Corso SAB Ex-Rec
La somministrazione di alimenti e bevande consiste nella vendita di tali prodotti, finalizzata al consumo sul posto. Tale tipo di attività commerciale si verifica ogni volta in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell’esercizio attrezzati allo scopo.
L’attività di somministrazione può essere esercitata:
• su aree pubbliche;
• in sede fissa negli esercizi pubblici;
• mediante apparecchi di distribuzione automatica;
• in locali non aperti al pubblico.
L’EX REC anche detto corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) è il corso finalizzato alla gestione di aziende alimentari e permette di iscriversi nel Registro Imprese. Conseguire l’attestato EX REC è un requisito indispensabile per poter avviare attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande (bar, commercio e distribuzione di alimenti e bevande, ristoranti, pizzerie ecc. ecc.). Al momento dell’avviamento dell’attività, atto conseguito a seguito della presentazione della SCIA, dovrà pertanto essere individuato nella propria azienda un Responsabile in possesso del suddetto requisito.
A chi è rivolto?
Il corso SAB (EX REC), è rivolto a tutti coloro che intendono avviare un’attività alimentare. Per poter frequentare il corso bisogna aver compiuto i 18 anni ed aver conseguito il diploma di scuola media.
Chi è esonerato?
Sono esentati dal frequentare il corso SAB (EX REC)
• coloro che hanno svolto negli ultimi 5 anni almeno per 2 anni, anche non continuativi, attività lavorativa all’interno di imprese alimentari.
• coloro che sono in possesso di titoli di studio universitario o diploma in discipline tecnico scientifiche o sanitarie.
Per l’elenco dei titoli di studio validi consulta la circolare 15 aprile 2011, n, 3642/C del Ministero dello Sviluppo Economico.
Modalità di erogazione del corso
La preparazione al corso SAB (EX REC) è effettuata a distanza mediante materiale di studio, presso una nostra sede presente nella regione del Molise sono effettuati gli esami con obbligo di presenza sul posto.
Già in sede di esame, se quest’ultimo avrà esito positivo, verrà rilasciato l’attestato provvisorio, valido per iniziare l’attività lavorativa.
Le date di esame sono individuate con cadenza mensile.