Obbiettivi formativi
Il corso di preposto alla segnaletica stradale per attività lavorative in presenza di traffico veicolare si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza e i rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera, sia in grado di essere parte attiva del sistema aziendale, nel rispetto del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 che individua i criteri di sicurezza relativi a revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare. Un altro importante Decreto che interviene nella sicurezza delle attività svolte su strada, in attuazione a quanto previsto dall’art 161, comma 2-bis del D.lgs 81/08.
Il corso è conforme a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i., al Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012, ma soprattutto al Decreto Interministeriale (Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti) del 4 Marzo 2013.
Il Decreto Interministeriale oltre a prevedere l’obbligo di nomina di questa figura all’interno di tutte le aziende, prevede che allo stesso venga impartita una formazione specifica ed aggiornata.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a preposti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Durata 12 ore
Programma
Modulo 1 – Normativo – Giuridico (3 ore – on-line)
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico; articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe; analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti; statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
Modulo 2 – Tecnico (5 ore – on-line)
Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo; i dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità; organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione; norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.
Modulo 3 – Pratico (4 ore – con Tutor formatore)
Sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento); strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”; tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.
Modalità di fruizione
Il corso è fruibile im modalità Blended-learning, con contenuti teorico pratici on-line, nel rispetto della normativa vigente in materia.
Conseguimento dell’attestato
E’ prevista una verifica di apprendimento finale da svolgersi rispettivamente online ed in presenza del Tutor.
L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se il test di verifica avrà esito positivo. Qualora il test di valutazione finale online non venga superato, sarà possibile ripeterlo dopo 24 ore ed ogni 24 ore.