PiMUS – Corso di formazione per addetti e preposti al montaggio e smontaggio dei ponteggi (28 ore – in presenza)

CORSO IN PRESENZA

Obbiettivi formativi

ll corso è realizzato ai sensi del D. Lgs. 81/08 come modificato dal D.Lgs 106/09, con l’intento di fornire i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro e consentire la formazione di preposti e addetti al montaggio, all’uso e allo smontaggio di ponteggi. Il corso è finalizzato all’apprendimento di tecniche teoriche adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio, e trasformazione di ponteggi.

Per il montaggio, lo smontaggio e la trasformazione dei ponteggi, occorre essere formati e possedere una specifica abilitazione. Per i lavori più pericolosi, quindi, occorre un’attestazione di qualificazione del lavoratore, rilasciata da parte di un ente preposto, che attesti la partecipazione a un corso che abbia una specifica durata e un determinato programma, il superamento della prova teorica e il superamento della prova pratica.

Il corso è realizzato ai sensi del D. Lgs. 81/08 come modificato dal D.Lgs 106/09, con l’intento di fornire i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro e consentire la formazione di preposti e addetti al montaggio, all’uso e allo smontaggio di ponteggi. Il corso è finalizzato all’apprendimento di tecniche teoriche adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio, e trasformazione di ponteggi.

A chi è rivolto

Addetti e preposti al montaggio e smontaggio dei ponteggi. Imprese edili. Imprese edili montatrici di ponteggi. Datori di lavoro. Lavoratori dipendenti di imprese edili. RSPP. Coordinatori della sicurezza nei cantieri. Professionisti. Consulenti sulla sicurezza. Tutte quelle figure professionali che, non solo devono elaborare o controllare il Pi.M.U.S., ma la cui responsabilità personale è condizionata da una rigorosa e corretta redazione dello stesso.

Durata: 28 ore + 4 ore di esame finale pratico

Programma

Parte teorica (14 ore)
Modulo giuridico-normativo (4 ore): riferimenti legislativi, legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni, la valutazione dei rischi.
Modulo tecnico (10 ore): dispositivi di protezione individuale (d.p.i), ancoraggi strutturali, ponteggi e le opere provvisionali, Pi.M.U.S. (piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto, tecniche e procedure operative nel montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi, verifiche degli elementi di ponteggio prima di ogni montaggio

Parte pratica (14 ore)
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG).
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP).
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP).
Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio

Verifica finale pratica (4 ore)

Modalità di fruizione

La parte teorica si compone di un modulo giuridico-normativo (4 ore) e di un modulo tecnico (10 ore), fruibile anche mediante supporto on-line. La parte pratica dovrà essere svolta in presso le sedi ISIF o sedi convenzionate attrezzate.

Contattaci per avere maggiori informazioni su come iscriversi, per conoscere la sede più vicina a te e le date di svolgimento del corso di formazione PiMUS.

Conseguimento dell’attesato

Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.