Le nuove modifiche apportate al D.Lgs. 81/08 saranno a breve introdotte. Queste interesseranno principalmente i ruoli dei preposti e dei datori di lavoro.
Sempre più importanza e risalto andrà a ricoprire il ruolo del preposto. Andrà a vigilare e sovraintendere i singoli lavoratori sulle migliori misure da adottare riguardanti la salute e sicurezza degli stessi, andrà a verificare il giusto funzionamento dei dispositivi di protezione collettivi ed individuali. Ovviamente per poter svolgere tale incarico, il preposto dovrà frequentare appositi corsi di formazione e aggiornamento, ogni qualvolta sarà necessario.
Il datore di lavoro invece, andrà ad esercitare esclusivamente sulla vigilanza dell’intera gestione aziendale. Il datore di lavoro, laddove non abbia tutti i requisiti adatti alla sua figura, andrà incontro a sanzioni. Le nuove modifiche vanno quindi ad introdurre l’obbligo formativo anche per il titolare.
Non farti trovare impreparato al nuovo cambiamento, inizia da ora a formare tutti i tuoi lavoratori, cosi da poter essere sempre un passo avanti.
Per maggiori informazioni sui nostri corsi per preposti, clicca qui
Per maggiori informazioni sui nostri corsi per Datore di Lavoro RSPP clicca qui: Rischio Alto, Rischio Medio, Rischio Basso