Obbiettivi formativi
Il corso è destinato ai lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli e si propone di fornire la formazione base per poter svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione in seno alla propria azienda, come da art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Il corso è pertanto, obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e del Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.
Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.
A chi è rivolto
Lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali su ruote e a cingoli
Durata 13 ore
Programma
Modulo 1 – NORMATIVO – GIURIDICO (1 ora)
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs.n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo 2 – TECNICO (3 ore)
Categorie di trattori. Componenti principali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da utilizzare con trattori. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi.
Modulo 3.1 – PRATICO PER TRATTORI A RUOTE (5 ore)
Individuazione dei componenti principali. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza. Controllo pre-utilizzo. Pianificazione delle operazioni di campo. Esercitazioni di pratiche operative. Guida dal trattore su terreno in piano. Guida dal trattore sul terreno in campo. Messa a riposo del trattore.
Modulo 3.2 – PRATICO PER TRATTORI A CINGOLI (5 ore)
Individuazione dei componenti strutturali. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza. Controllo pre-utilizzo. Pianificazione delle operazioni di campo. Esercitazioni di pratiche operative. Guida dal trattore su terreno in piano. Guida dal trattore sul terreno in campo. Messa a riposo del trattore.
Modalità di fruizione
Il corso è erogato in modalità Blended, prevedendo oltre alla parte teorica on-line, anche uno stage pratico presso un’azienda.
Conseguimento dell’attestato
Per il rilascio dell’attestato, il candidato dovrà dimostrare di aver appreso le norme essenziali superando un esame con somministrazione di test on line.
Dopo aver visionato e studiato il materiale didattico sarà possibile accedere al test finale per il rilascio dell’attestato. L’accesso al test è consentito solo dopo aver acquisite le abilità pratiche.
Se il test non dovesse essere superato al primo tentativo, potrà essere ripetuto dopo 24 ore, gratuitamente e per un numero illimitato di volte.