Obbiettivi formativi
Il corso è destinato ai lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali e si propone di fornire la formazione base per poter svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione in seno alla propria azienda, come da art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Il corso è pertanto, obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e del Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.
Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.
A chi è rivolto
Lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali su ruote
Durata 8 ore
Programma
Modulo 1 – NORMATIVO – GIURIDICO (1 ora)
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs.n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo 2 – TECNICO (2 ore)
Categorie di trattori. Componenti principali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da utilizzare con trattori. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi.
Modulo 3 – PRATICO PER TRATTORI A RUOTE (5 ore)
Individuazione dei componenti principali. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza. Controllo pre-utilizzo. Pianificazione delle operazioni di campo. Esercitazioni di pratiche operative. Guida dal trattore su terreno in piano. Guida dal trattore sul terreno in campo. Messa a riposo del trattore.
Modalità di fruizione
Il corso è erogato in presenza
Modalità di fruizione
il corso è fruibile in presenza presso le nostre sedi o presso le sedi convenzionate.
contattaci per avere maggiori informazioni su come iscriversi e per conoscere la sede più vicina a te.
Conseguimento dell’attestato
Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.