Formazione per RSPP modulo B-SP3 – Sanita’ residenziale

CORSO IN PRESENZA

Validità del corso su tutto il territorio nazionale

La validità del nostro corso su tutto il territorio nazionale è garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012 che recita “[…] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]” recependo il principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.

 

Durata: 12 ore

 

Programma

Programma formativo (12 ore)

Organizzazione del lavoro : ambienti di lavoro nel settore sanitario ,ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale. Dispositivi di protezione individuali. Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti del settore sanitario. Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica (es.ferite da taglio e da punta ) . Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati nel settore sanitario. Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti,vibrazione nel settore sanitario. Rischio incendio e gestione dell’ emergenza. Le atmosfere iperbariche. Gestione dei rifiuti ospedalieri. Movimentazione dei carichi.

 

Requisiti 

Si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D. Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP, è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, e la partecipazione al corso ovviamente.

 

Modalità di fruizione

il corso è fruibile in presenza presso le nostre sedi o presso le sedi convenzionate.

 

Conseguimento dell’attestato

Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.