Il corso ha l’obiettivo di far accrescere la consapevolezza dei lavoratori che utilizzano DPI per la protezione dell’udito, approfondendo la conoscenza dei pericoli e migliorando la capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI attraverso l’addestramento pratico.
CORSO IN PRESENZA
A chi è rivolto
Addetti, responsabili e preposti a lavori che utilizzano i DPI per la protezione dell’udito nell’ambito della propria attività lavorativa.
Durata: 8 ore
Programma
Modulo 1 – Teorico:
Presentazione del corso.
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai rischi legati al rumore
Modulo 2 – Pratico:
D.P.I. di III Categoria e Protezione Udito: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione; Illustrazione protettori auricolari in dotazione al personale operativo; Spiegazione dei valori SMR; Corrette modalità di manutenzione, richiesta di sostituzione dei DPI quali tappi, archetti e cuffie;Addestramento al corretto utilizzo.
Modalità di fruizione
Il corso è fruibile in presenza presso le nostre sedi o presso le sedi convenzionate.
Contattaci per avere maggiori informazioni su come iscriversi, per conoscere la sede più vicina a te e le date di svolgimento del corso.
Conseguimento dell’attestato
Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.