Corso di formazione per Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro
CORSO IN PRESENZA
Validità del corso su tutto il territorio nazionale
La validità del nostro corso su tutto il territorio nazionale è garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012 che recita “[…] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]” recependo il principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.
Obiettivi formativi
Il corso di formatore per la salute e sicurezza sul lavoro si propone di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per erogare una formazione efficace in ambito di salute e sicurezza sul lavoro nei vari contesti produttivi.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a dirigenti, preposti, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, al datore di lavoro, al medico competente, al libero professionista e a tutti i soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema di gestione della sicurezza nelle aziende.
Riferimenti normativi
Il corso è conforme a soddisfare i requisiti richiesti dal Decreto 06/03/2013 per la qualifica del formatore, è inoltre conforme a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, dal D.M. 16/01/97, dal “Decreto RSPP” Accordo della Conferenza Stato Regioni del 07/07/2016 applicativo del D.Lgs 195/03 e dagli Accordi Stato Regioni 221 e 223 del 21/12/2011 anche ai fini dell’aggiornamento periodico per le figure di Datori di lavoro, dirigenti, RLS, RSPP e ASPP.
Durata: 24 ore
Programma
Modulo 1. – LEGISLAZIONE E NORMATIVA
Legislazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in relazione ai requisiti previsti; gli accordi Stato-Regioni in materia di formazione dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.
Modulo 2. – PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE
La progettazione degli interventi formativi: dalla macroprogettazione alla microprogettazione, il ruolo del servizio di prevenzione e protezione e la collaborazione con gli organismi paritetici e gli enti bilaterali; il ruolo del datore di lavoro; la costruzione di progetti formativi congruenti con la realtà aziendale.
Modulo 3. – IL RUOLO DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA
Analisi delle competenze e delle abilità del formatore per la sicurezza; descrizione delle tecniche e degli strumenti utilizzabili; analisi e valutazione delle metodologie di insegnamento.
Modulo 4. – METOLOGIA FORMATIVA
La formazione degli adulti e le metodologie per una formazione efficace; approfondimento sui metodi tradizionale e sui metodi attivi; la formazione e-learning e l’attività dell’ e-tutor.
Modulo 5. – LA COMUNICAZIONE
Cenni sulla teoria e i modelli della comunicazione; la comunicazione e i processi di formazione; il linguaggio e la comunicazione del formatore.
Modulo 6. – COMUNICARE LA SICUREZZA E IL RISCHIO
Comunicare la sicurezza; comunicare il rischio; metodi per sensibilizzare ed orientare i lavoratori alla percezione del rischio; esempi di lavori di gruppo su attività didattiche sui temi della sicurezza.
Modalità di fruizione
Il corso è fruibile online in modalità in aula.
Conseguimento dell’attestato
Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.
Oltre al test di valutazione finale sono previsti test di valutazione in itinere al termine di ogni Modulo.