A partire dal 24 agosto 2023 sarà obbligatorio essere formati per quanto riguarda l’uso di prodotti a base di diisocianati con una formazione specifica a scadenza quinquennale.
Per “diisocianati” si intende un vasto gruppo di sostanze o composti chimici che si trovano in molti campi di applicazione: sigillanti, adesivi, rivestimenti, schiume, materiali isolanti, vernici, pitture, ecc. L’ambito applicativo può variare dalle carrozzerie, a molte lavorazioni dell’edilizia, alla produzione di mobili (in particolare di imbottiti) o di componentistica per l’automotive.
A norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, essi sono oggetto di una classificazione armonizzata come:
- sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria I;
- sensibilizzanti della pelle di categoria I.
La formazione obbligatoria sull’uso dei diisocianati riguarda i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti tali sostanze in ambito professionale e industriale.
Per “utilizzatori industriali e professionali” si intendono quei lavoratori e lavoratori autonomi che “manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti“.
Pertanto, oltre alla formazione generale (obbligatoria per tutti gli usi industriali e professionali, come detto sopra)- è prevista anche una formazione di livello intermedio e una di livello avanzato.