Obbiettivi formativi
Il corso si propone di fornire la formazione base per poter essere assunto nel comparto edilizio (obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008).
A chi è rivolto
Lavoratori addetti del comparto edilizio
Durata: 16 Ore
Programma
Modulo 1
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione degli infortuni. Lavori in quota e Direttiva cantieri. Il sistema di prevenzione aziendale. I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.: compiti, obblighi e responsabilità. Organizzazione aziendale. Organi di vigilanza e controllo. Diritti, doveri e comportamenti del lavoratore nel rapporto di lavoro.
Modulo 2
Definizione di salute, infortunio, rischio, danno, prevenzione, protezione. Rischi infortuni. Rischi meccanici generali. Rischi elettrici generali. Macchine. Attrezzature. Cadute dall’alto. Rischi da esplosione. Rischi chimici. Nebbie, oli fumi, vapori, polveri. Etichettatura. Rischi cancerogeni. Rischi biologici. Rischi fisici. Rumore. Vibrazione. Radiazioni. Prevenzione incendi. Microclima ed illuminazione. Le malattie professionali. La valutazione dei rischi e i piani di sicurezza nei cantieri (PSC, POS e PiMUS). Le misure di prevenzione. Caratteristiche e scelte dei DPI. Organizzazione del lavoro. La sorveglianza sanitaria. Ambienti di lavoro. Stress da lavoro-correlato. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto). Segnaletica. Emergenze. Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico. Procedure di esodo ed incendi. Procedure organizzative di primo soccorso. Incidenti ed infortuni mancati. Altri rischi.
Modalità di fruizione
il corso è fruibile in presenza presso le nostre sedi o presso le sedi convenzionate.
Contattaci per avere maggiori informazioni su come iscriversi, per conoscere la sede più vicina a te e le date di svolgimento del corso per l’aggiornamento ASPP.
Conseguimento dell’attestato
Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.