Obbiettivi formativi
Il corso è obbligatorio per chiunque voglia svolgere la funzione di Addetto alla Gestione delle emergenze in un’azienda e si propone di fornire agli studenti i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro in Italia ed in Europa.
Il corso punta a fornire una preparazione completa alle gestione delle emergenze di qualsiasi tipo ed ad un intervento “integrato” nel caso di emergenze di “tipo misto” (es. antincendio/ambientale, antincendio/primo soccorso, ecc.) rispondendo in pieno agli obblighi imposti dal DLgs 81/08 in merito alla designazione degli “addetti alla gestione dell’ emergenza” e di conseguenza alla loro formazione.
Il corso è conforme a quanto previsto dal D. Lgs. 81 del 2008.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto alle Imprese di tutte le categorie merceologiche, a lavoratori dipendenti, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.
Durata: 8 Ore
Programma
Modulo 1
Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro e normativa ambientale con particolare riferimento alla gestione delle emergenze. Definizioni fondamentali in materia di sicurezza.
Modulo 2
La gestione delle emergenze. Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Acquisizione delle capacità di intervento pratico. Aspetti che riguardano l’individuo e le sue reazioni di fronte a situazioni reali di emergenza. L‘emergenza e l’incendio. L’emergenza ed il Primo Soccorso. Altri tipi di emergenze (allarme, agenti chimici e organici, evacuazione dei locali, fuga di gas, calamità naturali, allagamento, guasti impianto elettrico,rapina, ordigni o oggetti sospetti, guasto sistemi sollevamento…). Misure elementari di prevenzione. L’elaborazione e la gestione dei piani di emergenza. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti durante gli interventi in emergenza. La segnaletica di sicurezza ed i dispositivi di sicurezza utilizzati durante gli interventi in emergenza.
Modalità di fruizione
Il corso è fruibile compleamente on-line.
Conseguimento dell’attestato
Dopo aver visionato ed approfondito il materiale didattico del corso, sarà possibile accedere al test di valutazione finale. Se il test non dovesse essere superato al primo tentativo, sarà possibile eseguirlo nuovamente ogni 24 ore.