Il corso COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti affronta e approfondisce i rischi derivanti dalla diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure generali di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19, anche con riferimento al corretto utilizzo dei DPI di protezione delle vie respiratorie e delle mani.
Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro – 14 Marzo 2020 aggiornato 24 Aprile 2020.
Costo: 90,00 euro
Destinatari
Imprese di tutte le categorie merceologiche, Lavoratori dipendenti, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.
Programma
MODULO 1 . La Normativa emergenziale in ambito coronavirus – 3 ore; Gerarchia delle fonti e rapporti tra autorità Internazionali, Nazionali e regionali; La legislazione di emergenza e la restrizione delle libertà a carico del cittadino; Le Sanzioni .La valutazione dei rischi: rischi endogeni ed esogeni, rischi generici, specifici, professionali; Quale documento preparare e come documentare l’attività; Responsabilità civili e penali del datore di Lavoro per infortunio da Covid-19; Normativa sullo Smart working, formazione a distanza e in presenza in periodo Covid-19; Vaccinazione è un obbligo o no.Pulizia, disinfezione e sanificazione degli ambienti di lavoro e impianti aeraulici – 1 ora Gestione degli impianti aeraulici e documenti AICARR, ISS; Modalità e tecniche di pulizia disinfezione e sanificazione;Le misure di prevenzione individuale – 1 ora Tipologia di mascherine, guanti;Qualificazione delle imprese e sanificazione (D.M. 274/97);Normativa di riferimento;Marcatura CE; Il riconoscimento di prodotti non marcati;L’ uso corretto dei DPI; Applicazione dei protocolli per la riapertura – 4 ore Rapporto tra D.P.C.M. e protocolli anti-contagio;Analisi dei principali protocolli Nazionali e della Conferenza Stato-Regioni; Cosa significa contestualizzazione del protocollo nell’ attività;Misure organizzative per ridurre la pandemia (distanziamento negli ambienti di lavoro, barriere);Esercitazione di contestualizzazione del protocollo.
Il corso è fruibile interamente On-line
Durata
9 ore