Corso di Formazione ASPP/RSPP Modulo A – (28 ore)
Validità del corso su tutto il territorio nazionale
La validità del nostro corso su tutto il territorio nazionale è garantita dal punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012 che recita “[…] gli attestati rilasciati in ciascuna Regione o Provincia autonoma sono validi sull’intero territorio nazionale […]” recependo il principio di reciprocità e della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli professionali legittimamente conseguiti all’interno del medesimo ordinamento giuridico statale e nel quadro di comuni regole sovranazionali ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.
Programma
Unità didattica A1 (8 ore)
Presentazione ed apertura del corso; L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento. Il sistema istituzionale della prevenzione; Il sistema di vigilanza e assistenza.
Unità didattica A2 (4 ore)
I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/08 e s.m.i..
Unità didattica A3 (8 ore)
Il processo di valutazione dei rischi.
Unità didattica A4 (4 ore)
Le ricadute applicative ed organizzative della valutazione dei rischi; La gestione delle emergenze; La sorveglianza sanitaria.
Unità didattica A5 (4 ore)
Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.
Modalità di fruizione
Il corso è fruibile in presenza.
Conseguimento dell’attestato
Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l’attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.